CANTINA FIORENTINO

Vini biologici

CANTINA FIORENTINO
Vini biologici

Dettaglio della convenzione

UN SOGNO DI RISPETTO E SOSTENIBILITA’
Nel cuore del Salento, racchiusa tra i panorami rocciosi dell’Adriatico e le distese di sabbia dello Jonio si trova Cantina Fiorentino. Nasce nel 2014 a Galatina, in provincia di Lecce, inglobando la storica Cantina Valle Dell’Asso. Cantina Fiorentino propone una vasta gamma di vini salentini biologici prodotti secondo i più avanzati princìpi di sostenibilità ambientale. Guidata da Pierantonio Fiorentino, imprenditore nel campo delle energie rinnovabili e della biosostenibilità, l’azienda produce vini esclusivamente biologici impegnandosi a rispettare e salvaguardare il suo territorio, riducendo al massimo il consumo del combustibile fossile attraverso edifici ed impianti con un bassissimo consumo energetico.
Due le sedi della Cantina situate a Galatina, restaurate e ammodernate per dare forma al sogno di Pierantonio Fiorentino di applicare le conoscenze energetiche alla produzione vitivinicola. Da una parte l’antico Stabilimento Folonari – da dove, nei primi anni del XX secolo, partivano mosti e vini da taglio verso altre regioni italiane – il cui restauro ha riportato alla luce diverse vasche in cemento destinate alla fase di vinificazione e affinamento. Dall’altra lo storico edificio di Valle dell’Asso, risalente al 1920, la cui acquisizione, nel 2017, ha quadruplicato la superficie aziendale raggiungendo 100 ettari di vigneti.
Per i soci sconto del 10% indicando il codice UNICRAL10 sull’acquisto dei nostri vini e sulla prenotazione del tour della cantina con degustazione.