FONDAZIONE COSSO - CASTELLO DI MIRADOLO

Cultura

FONDAZIONE COSSO - CASTELLO DI MIRADOLO
Cultura

Dettaglio della convenzione

Fondazione Cosso - Castello di Miradolo
Una suggestiva vista sul Monviso incornicia il Castello di Miradolo, antica dimora della famiglia Cacherano di Bricherasio, che sorge a San Secondo di Pinerolo, a poca distanza da Torino. Intorno al Castello risplende un parco secolare di oltre 6 ettari, con 5 alberi monumentali, un bosco di bambù giganti, una collezione di camelie e ortensie storiche.
Grazie a un imponente progetto di restauro, dal 2008 il Castello è sede della Fondazione Cosso che idea e organizza mostre, concerti, percorsi didattici e formativi per famiglie, scuole, soggetti fragili. In ambito naturalistico si occupa del parco con progetti di valorizzazione tesi a diffondere la conoscenza della natura e del paesaggio.
Dal 23 marzo al 25 dicembre 2024 le sale storiche e il parco accolgono la mostra "Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro": la mostra si articola in diverse tappe espositive che attraversano le quattro stagioni e abbracciano più di cinquant’anni di pittura dell’artista coinvolgendo tutti gli spazi del Castello, alcuni per la prima volta, e del suo parco. Prodotta dalla Fondazione Cosso e dalla Fondazione Giorgio Griffa, la mostra, curata da Giulio Caresio e Roberto Galimberti, è stata ideata e progettata con Giorgio Griffa, che ha anche realizzato alcune opere site specific appositamente per l’occasione.
Sconto riservato ai possessori di card Unicralbox: ingresso alla mostra e al parco con biglietto ridotto 12€. se la prenotazione della visita verrà effettuata da gruppi e non da singoli, i riferimenti per le info sono: 0121/376545 gruppi@fondazionecosso.it